منتديات صحح طريقك الاسلاميه
اهلا ومرحبا بك زائرا فى منتديات صحح طريقك الاسلاميه ونتشرف اكثر بان تكون عضوا خاص بنا فقم بالتسجيل معنا بالضغط على هذا الرابط http://s7a7urway.ba7r.org/profile.forum?mode=register&agreed=true

اهلا ومرحبا بك زائرا فى منتديات صحح طريقك الاسلاميه ونتشرف اكثر بان تكون عضوا خاص بنا فقم بالتسجيل معنا بالضغط على هذا الرابط http://s7a7urway.ba7r.org/profile.forum?mode=register&agreed=true

هل تريد التفاعل مع هذه المساهمة؟ كل ما عليك هو إنشاء حساب جديد ببضع خطوات أو تسجيل الدخول للمتابعة.

:: :: خطوه للجنه ان شاء الله :: ::

الرئيسيةكل الحصرياتأحدث الصورالتسجيلدخول
كلمة المدير : احب اوجه الشكر لاعضاء المنتدى على المجهود المتواصل فى غيابى وابشرهم ان غيابى مش هيطول وهنرجع احسن من الاول ان شاء الله وبشكل جديد خالص استنونى ((  4_2_2010 ))

Morale Muhammad (pace sia con lui) اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم)

كاتب الموضوعرسالة
م / محمد مصطفى
النائب العام
النائب العام

Morale Muhammad (pace sia con lui) اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم) Empty
مُساهمةموضوع: Morale Muhammad (pace sia con lui) اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم)   Morale Muhammad (pace sia con lui) اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم) Emptyالسبت سبتمبر 12, 2009 5:55 am

In testimonianza dell’onestà di Muhammad pace e benedizione su di lui

Dai detti di Muhammad pace e benedizione su di lui:

Abu Hurairah che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Tre sono gli ipocriti: colui che mente parlando; colui che promette e non mantiene la parola data e colui che tradisce quando gli viene affidato qualcosa". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Abu Hurairah che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Nel giorno del giudizio, i diritti verrano restituiti ai loro proprietari, sicchè la pecora senza corno restituirà il proprio diritto dalla pecora cornuta". Narrato da Muslim.

Omar Ibnul-Khattab che Allah sia soddisfatto di lui riportò: Nel giorno del Khaibar un gruppo dei compagni del profeta pace e benedizione su di lui è venuto e ha detto: questi e quelli sono martiri, finché sono giunti da un uomo e hanno detto: costui è un martire. Quindi, il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui ha detto: "No, in verità, l'ho visto nel fuoco per l'indumento o il mantello che aveva rubato dal bottino". Narrato da Muslim.

Dalla vita di Muhammad pace e bendizione su di lui:

Abu Hurairah che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Chi ci punta le armi contro non è uno di noi, e anche chi ci imbroglia non è uno di noi". Narrato da Muslim.

E in un'altra narrazione di Abu Hurairah: Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui, inserendo la mano in un contenitore di cibo, si sentì le dita bagnate, quindi chiese: "Oh proprietario del cibo, che cosa è questo?" L'uomo rispose: “O Messaggero di Allah, è a causa della pioggia”. Il Messaggero disse: "Puoi mettere questo sopra il cibo in modo che tutti possano vedere! Chi trucca, non è uno di noi".

2- In testimonianza della sincerità di Muhammad pace e benedizione su di lui

Abdullah Ibn Amr Ibn Al-As che Allah sia soddisfatto di loro riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: “Chiunque abbia le quattro caratteristiche seguenti, è un puro ipocrita e chiunque ne abbia anche una sola ha un’inclinazione all’ipocrisia finchè non se ne allontana: quando gli viene affidato qualcosa, tradisce; quando parla, mente; quando stabilisce un accordo, risulta sleale; quando litiga, si comporta in modo imprudente”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Abdullah Ibn Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Profeta pace e benedizione su di lui disse: "La veridicità porta alla rettitudine, la rettitudine porta al Paradiso e l'uomo continua a dire la verità, finché Allah lo “annota” come una persona veritiera. La menzogna conduce alla disonestà, la disonestà conduce all'Inferno e l'uomo continua a raccontare bugie, finché Allah lo “annota” come un bugiardo". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Dalla vita di Muhammad pace e benedizione su di lui:

Abu Sufyan Ibn Harb che Allah sia soddisfatto di lui ha segnalato nel suo lungo discorso nella storia di Eraclio che Eraclio disse: “Che cosa vi ordina (riferendosi al Profeta pace e benedizione su di lui)”? Abu Sufyan disse: “Egli ci ordina di adorare Allah, senza associarGli alcunchè, e di rinunciare a tutto ciò che dissero i nostri antenati. Egli ci ordina di pregare, di dire la verità, di essere casti e di mantenere buone relazioni con i parenti”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

3- Muhammad pace e benedizione su di lui come parlante:

Abu-Hurairah che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il profeta pace e benedizione su di lui disse: "La buona parola è un’elemosina". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Ibn Omar che Allah sia soddisfatto di loro riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Se ci sono tre persone, non dovrebbe accadere che due parlino da sole, escludendo la terza". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Questo hadith è stato narrato anche da Abu-Daud con l'aggiunta di Abu Saleh che disse di aver chiesto ad Ibn-Omar: “E se le persone fossero quattro?” Egli rispose: “allora non è un problema”.

Malek riportò, nel libro di Al-Mowtt'a, che Abdullah Ibn Dinar disse: "Ibn Omar e io eravamo a casa di Khaled Ibn Oqbah, che si trovava nel mercato, quando è venuto un uomo che voleva parlare con lui da solo e nessuno era con Ibn Omar tranne me. Ibn Omar, allora, chiamò un terzo uomo così siamo diventati quattro e ci ha detto (alla nuova persona e a me) di camminare più indietro, perché aveva sentito il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui dire che non dovrebbe succedere che due parlino da soli, escludendo la terza persona ".

Anas che Allah sia soddisfatto di lui riportò che quando il profeta pace e benedizione su di lui parlava, ripeteva la parola per tre volte in modo che venisse capita, e se Egli incontrava alcune persone le salutava tre volte. Narrato da Al-Bukhari.

4- In testimonianza della tenerezza di Muhammad pace e benedizione su di lui

Ibn Abbas che Allah sia soddisfatto di loro riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse a Asciaj Abdul-Qais: "Possiedi due caratteristiche che Allah ama: la tenerezza e la pazienza". Narrato da Muslim.

Anas che Allah sia soddisfatto di lui riportò: “Mentre camminavo con il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui, che era vestito con un indumento Najrani (di Najran), un beduino si avvicinò a lui tirandolo fortemente per il collo. Ho visto che il lembo del vestito ha lasciato traccia sulla spalla del profeta a causa della dura tirata. Allora il beduino disse: O Muhammad, dammi un po’ del denaro di Allah che possiedi. Il profeta si voltò verso di lui, rise e poi ordinò di fargli una donazione”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

6- Dalla vita di Muhammad pace e benedizione su di lui in testimonianza della sua gentilezza.

Aisha che Allah sia soddisfatto di lei riportò che il profeta pace e benedizione su di lui disse: "Allah è il Gentile e ama la gentilezza in tutto". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Ella riportò anche che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Allah è Gentile e ama la gentilezza; dà per la gentilezza ciò che non dà per la violenza e ciò che non dà per tutto il resto". Narrata da Muslim.

- Abu-Hurairah che Allah sia soddisfatto di lui riportò: "Un beduino orinò nella moschea, la gente andò verso di lui per redarguirlo. In quwl allora il profeta pace e benedizione su di lui disse a loro: "Lasciatelo! Versate uno secchio d'acqua sulla sua urina, perché siete stati inviati come facilitatori, non come complicatori". Narrato da Al-Bukhari.

7- In testimonianza della modestia di Muhammad pace e benedizione su di lui.

Ayyad Ibn-Himar che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il profeta pace e benedizione su di lui disse: "Allah mi ha ispirato che si deve essere modesti, che non bisogna essere superbi con gli altri e che non si deve trattare gli altri con ingiustizia". Narrato da Muslim.

Al-Assuad Ibn Yazid riportò che ad Aisha che Allah sia soddisfatto di lei fu chiesto: “Che cosa faceva il profeta pace e benedizione su di lui in casa”? Lei rispose: “Era al servizio della propria famiglia, e quando arrivava il momento della preghiera usciva per compierla (andava alla moschea). Narrato da Al-Bukhari.

8- In testimonianza della gentilezza di Muhammad pace e benedizione su di lui con tutti, anche con gli animali.

Ibn Omar che Allah sia soddisfatto di loro raccontò di aver incontrato dei giovani di Quraish, che avevano legato un uccello e gli stavano lanciando contro delle frecce, ed avevano promesso al proprietario dell'uccello di dargli tutte le frecce che non avevano beccato in pieno l'uccello. Ma quando videro Ibn Omar che si avvicinava, scapparono via. Ibn Omar chiese: “Chi ha fatto questo! Allah maledica chi ha fatto questo!” Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui maledice chi utilizza un'anima come un obiettivo. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Dalla vita di Muhammad pace e benedizione su di lui

Ibn Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui disse: “Eravamo con il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui in un viaggio e egli andò a fare qualcosa. Abbiamo visto un uccello con due pulcini, così abbiamo preso i due pulcini. L'uccello ha iniziato a tremare e il profeta pace e benedizione su di lui è venuto e ha chiesto: "chi ha creato dolore a questo uccello, prendendo i suoi figli? Restituitegli i suoi figli!". Egli ha anche visto un formicaio che abbiamo bruciato e ha chiesto: "chi ha bruciato questo formicaio?" Abbiamo risposto: “Noi”. Egli ha poi detto: "nessuno deve torturare col fuoco, eccetto Dio che ha creato il fuoco". Narrato da Abu-Dawoud con una buona linea di narratori.

9- In testimonianza della misericordia di Muhammad pace e benedizione su di lui.

Abu-Qatada Al Harith Ibn Reb'ei che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Mi alzo per la preghiera con l'intenzione di prolungarla, ma quando sento un bambino piangere, porto a termine presto la preghiera, temendo che possa disturbare la madre (che è dietro di me in preghiera)". Narrata da Al-Bukhari.

Abu-Sulaiman Malek Ibn Al-Huaireth che Allah sia soddisfatto di lui disse: “Abbiamo fatto visita al Messaggero di Allah pace benedizione su di lui quando eravamo giovani, e siamo rimasti con lui per 20 notti. Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui era misericordioso e tenero e ha pensato che avessimo nostalgia delle nostre famiglie così egli ci ha chiesto delle nostre famiglie che abbiamo lasciato. Ciascuno di noi gli ha risposto, poi il Profeta ha detto: "Tornate dalle vostre famiglie, rimanete con loro e insegnategli la religione, ordinategli di applicare tutti gli insegnamenti dell'Islam e di pregare ogni preghiera a suo tempo”. Il Profeta ha poi aggiunto: "Quando è il tempo della preghiera, uno di voi deve fare la Adhan e il più anziano di voi dovrebbe fare l’Imam (condurre la preghiera)”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

In un’altra narrazione Al-Bukhari ha aggiunto che il Profeta disse: "Pregate come mi avete visto pregare!"

10-Muhammad pace e benedizione su di lui come asceta:

- Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Il defunto viene seguito da tre cose: la sua famiglia, il suo denaro e le sue opere, due ritornano e una rimane: la sua famiglia ed il denaro ritornano e le sue opere rimangono". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.
- Al-Mustawred Ibn Shaddad che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Questa vita rispetto a quella dell'aldila è come quando si mette il proprio dito nel mare, quindi, guardate che cosa resta!". Narrato da Muslim.
- Abu-Abbas Sahal Ibn-Saad Al-Sa'edi che Allah sia soddisfatto di lui narra che un uomo andò dal Messaggero di Allah pace e benediozne su di lui e gli chiese: “O Messaggero di Allah, consigliami un'opera, compiendo la quale io possa ottenere l'amore di Allah e della gente”. Egli rispose: “rinuncia ai piaceri mondani .. Allah ti amerà, e rinuncia alle proprietà della gente, la gente ti amerà”. Hadith autentico e narrato da Ibn-Majah e altri con una buona linea di narratori.

Al-Nu'man Ibn-Bashir che Allah sia soddisfatto di loro riportò che Omar Ibnul-Khattab che Allah sia soddisfatto di lui, riferendosi alle disgrazie che colpiscono la gente in vita, disse: "Ho visto il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui soffrire la fame per un giorno intero e non trovava neanche il peggiore dei datteri per riempire lo stomaco. Narrato da Muslim.

Amr Ibn Al-Hareth, fratello della Signora Juwayriah Bintul-Harith, madre dei credenti che Allah sia soddisfatto di loro disse: “Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui, quando morì, non lasciò un dinaro, né un diramo (prezzo denaro), né uno schiavo maschio o femmina, niente, tranne il suo mulo bianco che montava, la sua arma e un pezzo di terra che ha lasciato come carità ai viandanti”. Narrato da Al-Bukhari.

Abdullah Ibn Al-Shikh'air che Allah sia soddisfatto di lui riportò: “Sono andato dal profeta pace e benedizione su di lui mentre stava recitando il passo del Corano che inizia con il verso: "Il rivaleggiare vi distrarrà". (TSC- sura: CII, versetto n.1), quindi ha detto: "al figlio di Adamo interessano i soldi! O figlio di Adamo, che cosa hai ottenuto con il denaro se non ciò che hai mangiato finchè non è finito, ciò che hai indossato finchè non si è consumato, o ciò che hai elemosinato finchè non te ne sei andato? ". Narrato da Muslim.

Aisha che Allah sia soddsifatto di lei disse: “La famiglia di Muhammed pace e benedizione su di lui non si è sfamata con pane d’orzo due giorni consecutivi, fino alla morte (del profeta)”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.
- E in un’altra narrazione: “La famiglia di Muhammed pace e benedizione su di lui non si è mai sfamata con il grano per tre notti consecutive da quando sono arrivati a Medina fino alla morte (del Profeta)”.

Urwa riportò che Aisha che Allah sia soddisfatto di lei diceva di solito: “O nipote mio (figlio di mia sorella), Giuro Su Allah che guardavamo la mezzaluna: tre mezzalune in due mesi e nelle case del Messagero di Allah pace e benedizione su di lui non vi era il fuoco”. Le chiese: “O zia, così come vivevate?” Ella rispose: “Con i due neri: I datteri e l'acqua, ma il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui aveva vicini di casa da Al-Ansar (i cittadini di Medina) che avevano bestie e gli mandavano del latte e il Profeta pace e benedizione su di lui ci dava a bere”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

11- Muhammad pace e benedizione su di lui quando saluta:

Dai detti di Muhammad pace e benedizione su di lui

Omar Ibnul-Khattab che Allah sia soddisfatto di lui narrò: "Ho chiesto l'autorizzazione del Profeta pace e benedizione su di lui per eseguire Umrah”. Lui mi ha dato il permesso e ha detto: " O mio fratello, non dimanticarmi nelle tue invocazioni"
Egli (Omar) disse: “Egli mi ha detto una parola che mi ha soddisfatto come se avessi ottenuto tra le mie mani il mondo intero”.

In un’altra narrazione lui (il Profeta) disse: "O mio fratello, ricordati di noi nelle tue invocazioni".

Abu-Sulaiman Malek Ibn Al-Huaireth che Allah sia soddisfatto di lui disse: “Abbiamo fatto visita al Messaggero di Allah pace benedizione su di lui quando eravamo giovani, e siamo rimasti con lui per 20 notti. Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui era misericordioso e tenero e ha pensato che avessimo nostalgia delle nostre famiglie così egli ci ha chiesto delle nostre famiglie che abbiamo lasciato. Ciascuno di noi gli ha risposto, poi il Profeta ha detto: "Tornate dalle vostre famiglie, rimanete con loro e insegnategli la religione, ordinategli di applicare tutti gli insegnamenti dell'Islam e di pregare ogni preghiera a suo tempo”. Il Profeta ha poi aggiunto: "Quando è il tempo della preghiera, uno di voi deve fare la Adhan e il più anziano di voi dovrebbe fare come Imam (condurre la preghiera)”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

In un'altra narrazione Al-Bukhari ha aggiunto: "Pregate come mi avete visto pregare!"

12- Muhammad pace e benedizione su di lui come grato:

Dai detti di Muhammad pace e benedizione su di lui

Osama Ibn Zaid che Allah sia soddisfatto di loro narrò che il Messaggero di Allah disse: "Se qualcuno ha fatto un favore ad un altro e costui gli ha detto: "Che Allah ti ricompensi positivamente", egli ha ricevuto così una buona lode". Hadith autentico narrato da At-Tirmidhi.

Sa'd Ibn Abi Waqqas che Allah sia soddisfatto di lui disse: "Siamo andati con il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui dalla Mecca a Medina. Quando eravamo vicino ad Azwra', il Profeta pace e benedizione su di lui è sceso dal suo cammello, ha sollevato le mani e ha supplicato Allah per un'ora, poi si è prosternato per lungo tempo. Ha fatto questo per tre volte. E poi ha detto: "Ho pregato Allah per l'intercessione alla mia Ummah, Egli mi ha dato un terzo di essa, così mi sono prosternato, ringraziandoLo. Poi ho sollevato la testa e L’ho pregato di nuovo per l'intercessione alla mia Ummah, ed Egli mi ha dato un altro terzo di essa, così mi sono prosternato di nuovo, ringraziandoLo. Poi ho sollevato la testa e ho pregato per l'intercessione alla mia Ummah. Egli mi ha dato il rimanente terzo, così mi sono prosternato, ringraziando Allah".

12- Muhammad pace e benedizione su di lui in testimonianza della sua equità

Abdullah Ibn Amr Ibnul-As che Allah sia soddisfatto di loro riportò, che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: “Gli equi saranno seduti su pulpiti di luce presso Allah: coloro che sono equi nei loro giudizi, per quanto riguarda le loro famiglie e ogni responsabilità da loro assunta”. Narrato da Muslim.

Jabir Ibn Abdullah che Allah sia soddisfatto di lui riportò che il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Evitate l'ingiustizia, perché essa si trasforma in tenebre nel Giorno della Resurrezione ed evitate l’avarizia perché essa ha distrutto i vostri antenati, incitandoli a spargere sangue tra di loro e a trasgredire le regole". Riad As-Salihin "I Giardini dei Devoti" 204.

An-Nu'man Ibn Bashir che Allah sia soddisfatto di loro raccontò
che suo padre lo portò dal Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui e gli disse: "Ho regalato uno schiavo a mio figlio". Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui gli chiese: "Avete fatto a tutti i vostri figli lo stesso regalo che avete fatto a lui?" Egli rispose: "no". Il Messaggero di Allah pace e benedizione su di lui disse: "Allora riprendi indietro il tuo dono". Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

الترجمة الي العربية

1-محمد صلى الله عليه وسلم أميناً

من أقوال محمد صلى الله عليه وسلم:

عن أبى هريرة رضى الله عنه أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: ))آيةُ المنافقِ ثلاثٌ: إذا حدث كذب وإذا وعد أخلف وإذا اؤتمن خان)) متفق عليه

-عن أبي هريرة رضي الله عنه أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: ((لتؤدن الحقوق إلى أهلها يوم القيامة حتى يقاد للشاة الجلحاء من الشاة القرناء)) رواه مسلم.

- عن عمر بن الخطاب رضي الله عنه قال: لما كان يوم خيبر أقبل نفر من أصحاب النبي صلى الله عليه وسلم فقالوا: فلان شهيد وفلان شهيد. حتى مروا على رجل فقالوا: فلان شهيد. فقال النبي صلى الله عليه وسلم: ((كلا إني رأيته في النار في بردة غلها أو عباءة)) رواه مسلم.

من حياة محمد صلى الله عليه وسلم:

-عن أبي هريرة رضي الله عنه أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: ((من حمل علينا السلاح فليس منا، ومن غشنا فليس منا)) رواه مسلم.

وفي رواية له أن رسول الله صلى الله عليه وسلم مر على صبرة طعام فأدخل يده فيها فنالت أصابعه بللا، فقال: ((ما هذا يا صاحب الطعام؟)) قال: أصابته السماء يا رسول الله، قال: ((أفلا جعلته فوق الطعام حتى يراه الناس! من غشنا فليس منا)) .

2-محمد صلى الله عليه وسلم صادقاً

-عن عبد الله بن عمرو بن العاص رضي الله عنهما أن النبي صلى الله عليه وسلم قال: ((أربع من كن فيه كان منافقا خالصا ومن كانت فيه خصلة منهن كانت فيه خصلة من النفاق حتى يدعها: إذا اؤتمن خان، وإذا حدث كذب، وإذا عاهد غدر، وإذا خاصم فجر)) متفق عليه.

-عن ابن مسعود رضي الله عنه عن النبي صلى الله عليه وسلم قال: ((إن الصدق يهدي إلى البر وإن البر يهدي إلى الجنة؛ وإن الرجل ليصدق حتى يكتب عند الله صديقا، وإن الكذب يهدي إلى الفجور وإن الفجور يهدي إلى النار؛ وإن الرجل ليكذب حتى يكتب عند الله كذابا)) متفق عليه

-عن أبي سفيان صخر بن حرب رضي الله عنه في حديثه الطويل في قصة هرقل قال هرقل: فماذا يأمركم (يعني النبي صلى الله عليه وسلم) قال أبو سفيان: قلت يقول ((اعبدوا الله وحده لا تشركوا به شيئا، واتركوا ما يقول آباؤكم، ويأمرنا بالصلاة والصدق والعفاف والصلة)) متفق عليه.

3-محمد صلى الله عليه وسلم متحدثاً

-عن أبي هريرة رضي الله عنه أن النبي صلى الله عليه وسلم قال: ((والكلمة الطيبة صدقة)) متفق عليه.

-عن ابن عمر رضي الله عنهما أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: ((إذا كانوا ثلاثة فلا يتناجى اثنان دون الثالث)) متفق عليه.

ورواه أبو داود وزاد: قال أبو صالح قلت لابن عمر: فأربعة، قال: لا يضرك.

ورواه مالك في الموطأ عن عبد الله بن دينار قال: كنت أنا وابن عمر عند دار خالد بن عقبة التي في السوق، فجاء رجل يريد أن يناجيه وليس مع ابن عمر أحد غيري، فدعا ابن عمر رجلا آخر حتى كنا أربعة، فقال لي وللرجل الثالث الذي دعا: استأخرا شيئا فإني سمعت رسول الله صلى الله عليه وسلم يقول: ((لا يتناجى اثنان دون واحد)) .

-عن أنس رضي الله عنه أن النبي صلى الله عليه وسلم كان إذا تكلم بكلمة أعادها ثلاثا حتى تفهم عنه، وإذا أتى على قوم فسلم عليهم سلم عليهم ثلاثا. رواه البخاري.

5-محمد صلى الله عليه وسلم حليماً

-عن ابن عباس رضي الله عنهما قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم لأشج عبد القيس: ((إن فيك خصلتين يحبهما الله: الحلم والأناة)) رواه مسلم

-عن أنس رضي الله عنه قال: كنت أمشي مع رسول الله صلى الله عليه وسلم وعليه برد نجراني غليظ الحاشية، فأدركه أعرابي فجبذه بردائه جبذة شديدة، فنظرت إلى صفحة عاتق النبي صلى الله عليه وسلم وقد أثرت بها حاشية البرد من شدة جبذته. ثم قال: يا محمد مر لي من مال الله الذي عندك. فالتفت إليه فضحك ثم أمر له بعطاء. متفق عليه

6-محمد صلى الله عليه وسلم رفقيا

-عن عائشة رضي الله عنها قالت قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((إن الله رفيق يحب الرفق في الأمر كله)) متفق عليه.

- وعنها أن النبي صلى الله عليه وسلم قال: ((إن الله رفيق يحب الرفق، ويعطي على الرفق ما لا يعطي على العنف وما لا يعطي على ما سواه)) رواه مسلم.

-عن أبي هريرة رضي الله عنه قال: بال أعرابي في المسجد فقام الناس إليه ليقعوا فيه. فقال النبي صلى الله عليه وسلم: ((دعوه وأريقوا على بوله سجلا من ماء أو ذنوبا من ماء، فإنما بعثتم ميسرين ولم تبعثوا معسرين)) رواه البخاري. ((السجل)) بفتح السين المهملة وإسكان الجيم: وهي الدلو الممتلئة ماء، وكذلك الذنوب.

7-محمد صلى الله عليه وسلم متواضعاً

-عن عياض بن حمار رضي الله عنه قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((إن الله أوحى إلي أن تواضعوا حتى لا يفخر أحد على أحد ولا يبغي أحد على أحد)) رواه مسلم.

-عن الأسود بن يزيد قال سئلت عائشة رضي الله عنها: ما كان النبي صلى الله عليه وسلم يصنع في بيته؟ قالت: كان يكون في مهنة أهله (يعني خدمة أهله) فإذا حضرت الصلاة خرج إلى الصلاة. رواه البخاري.

8-محمد صلى الله عليه وسلم رفيقاً بكل من حوله حتى الحيوانات

-عن ابن عمر رضي الله عنهما أنه مر بفتيان من قريش قد نصبوا طيرا وهم يرمونه، وقد جعلوا لصاحب الطير كل خاطئة من نبلهم، فلما رأوا ابن عمر تفرقوا، فقال ابن عمر: من فعل هذا! لعن الله من فعل هذا! إن رسول الله صلى الله عليه وسلم لعن من اتخذ شيئا فيه الروح غرضا. متفق عليه.

((الغرض)) بفتح الغين المعجمة والراء وهو الهدف والشيء الذي يرمى إليه.

-عن ابن مسعود رضي الله عنه قال: كنا مع رسول الله صلى الله عليه وسلم في سفر فانطلق لحاجته فرأينا حمرة معها فرخان، فأخذنا فرخيها، فجاءت الحمرة فجعلت تعرش، فجاء النبي صلى الله عليه وسلم فقال: ((من فجع هذه بولدها؟ ردوا ولدها إليها)) ورأى قرية نمل قد حرقناها فقال: ((من حرق هذه؟)) قلنا نحن، قال: ((إنه لا ينبغي أن يعذب بالنار إلا رب النار)) رواه أبو داود بإسناد صحيح.

قوله ((قرية نمل)) معناه: موضع النمل مع النمل.

9-محمد صلى الله عليه وسلم رحيماً

-عن أبي قتادة الحارث بن ربعي رضي الله عنه قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((إن لأقوم إلى الصلاة وأريد أن أطول فيها فأسمع بكاء الصبي فأتجوز في صلاتي كراهية أن أشق على أمه)) رواه البخاري.

-عن أبي سليمان مالك بن الحويرث رضي الله عنه قال: أتينا رسول الله صلى الله عليه وسلم ونحن شببة متقاربون، فأقمنا عنده عشرين ليلة، وكان رسول الله صلى الله عليه وسلم رحيما رفيقا، فظن أنا قد اشتقنا أهلنا فسألنا عمن تركنا من أهلنا فأخبرناه. فقال: ((ارجعوا إلى أهليكم فأقيموا فيهم وعلموهم ومروهم وصلوا صلاة كذا في حين كذا وصلوا كذا في حين كذا، فإذا حضرت الصلاة فليؤذن لكم أحدكم وليؤمكم أكبركم)) متفق عليه.

زاد البخاري في رواية له: ((وصلوا كما رأيتموني أصلي))

قوله ((رحيما رفيقا)) روي بفاء وقاف، وروي بقافين.

10-محمد صلى الله عليه وسلم زاهداً

- قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((يتبع الميت ثلاثة: أهله وماله وعمله؛ فيرجع اثنان ويبقى واحد: يرجع أهله وماله، ويبقى عمله)) متفق عليه.

-عن المستورد بن شداد رضي الله عنه قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((ما الدنيا في الآخرة إلا مثل ما يجعل أحدكم إصبعه في اليم فلينظر بم يرجع!)) رواه مسلم.

-عن أبي العباس سهل بن سعد الساعدي رضي الله عنه قال جاء رجل إلى النبي صلى الله عليه وسلم فقال: يا رسول الله دلني على عمل إذا عملته أحبني الله وأحبني الناس. فقال: ((ازهد في الدنيا يحبك الله، وازهد فيما عند الناس يحبك الناس)) حديث حسن رواه ابن ماجه وغيره بأسانيد حسنة.

-عن النعمان بن بشير رضي الله عنهما قال: ذكر عمر بن الخطاب رضي الله عنه ما أصاب الناس من الدنيا فقال: لقد رأيت رسول الله صلى الله عليه وسلم يظل اليوم يلتوي، ما يجد من الدقل ما يملأ به بطنه. رواه مسلم.

((الدقل)) بفتح الدال المهملة والقاف: رديء التمر.

-عن عمرو بن الحارث أخي جويرية بنت الحارث أم المؤمنين رضي الله عنهما قال: ما ترك رسول الله صلى الله عليه وسلم عند موته دينارا، ولا درهما ولا عبدا ولا أمة ولا شيئا، إلا بغلته البيضاء التي كان يركبها، وسلاحه، وأرضا جعلها لابن السبيل صدقة. رواه البخاري.

-عن عبد الله بن الشخير- بكسر الشين والخاء المشددة المعجمتين- رضي الله عنه أنه قال: أتيت النبي صلى الله عليه وسلم وهو يقرأ: {ألهاكم التكاثر} ( قال: ((يقول ابن آدم: مالي مالي! وهل لك يا ابن آدم من مالك إلا ما أكلت فأفنيت، أو لبست فأبليت، أو تصدقت فأمضيت؟!)) رواه مسلم.

- عن عائشة رضي الله عنها قالت: ما شبع آل محمد صلى الله عليه وسلم من خبز شعير يومين متتابعين حتى قبض. متفق عليه.

وفي رواية: ما شبع آل محمد صلى الله عليه وسلم منذ قدم المدينة من طعام البر ثلاث ليال تباعا حتى قبض.

-عن عروة عن عائشة رضي الله عنها أنها كانت تقول: والله يا ابن أختي إن كنا لننظر إلى الهلال ثم الهلال ثم الهلال: ثلاثة أهلة في شهرين وما أوقد في أبيات رسول الله صلى الله عليه وسلم نار. قلت: يا خالة فما كان يعيشكم؟ قالت: الأسودان: التمر والماء، إلا أنه قد كان لرسول الله صلى الله عليه وسلم جيران من الأنصار وكانت لهم منايح وكانوا يرسلون إلى رسول الله صلى الله عليه وسلم من ألبانها فيسقينا. متفق عليه.

11-محمد صلى الله عليه وسلم مودعا

-عن عمر بن الخطاب رضي الله عنه قال: استأذنت النبي صلى الله عليه وسلم في العمرة فأذن لي وقال: ((لا تنسنا يا أخي من دعائك)) فقال كلمة ما يسرني أن لي بها الدنيا.

وفي رواية: قال ((أشركنا يا أخي في دعائك)) حديث صحيح رواه أبو داود والترمذي وقال حديث حسن صحيح.

-عن أبي سليمان مالك بن الحويرث رضي الله عنه قال: أتينا رسول الله صلى الله عليه وسلم ونحن شببة متقاربون، فأقمنا عنده عشرين ليلة، وكان رسول الله صلى الله عليه وسلم رحيما رفيقا، فظن أنا قد اشتقنا أهلنا فسألنا عمن تركنا من أهلنا فأخبرناه. فقال: ((ارجعوا إلى أهليكم فأقيموا فيهم وعلموهم ومروهم وصلوا صلاة كذا في حين كذا وصلوا كذا في حين كذا، فإذا حضرت الصلاة فليؤذن لكم أحدكم وليؤمكم أكبركم)) متفق عليه.

زاد البخاري في رواية له: ((وصلوا كما رأيتموني أصلي))

قوله ((رحيما رفيقا)) روي بفاء وقاف، وروي بقافين.

12-محمد صلى الله عليه وسلم شاكراً

- عن أسامة بن زيد رضي الله عنهما قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((من صنع إليه معروف فقال لفاعله: جزاك الله خيرا، فقد أبلغ في الثناء)) رواه الترمذي وقال حديث حسن صحيح.

- عن سعد بن أبي وقاص رضي الله عنه قال خرجنا مع رسول الله صلى الله عليه وسلم من مكة نريد المدينة، فلما كنا قريبا من عزوراء نزل، ثم رفع يديه فدعا الله ساعة، ثم خر ساجدا فمكث طويلا، ثم قام فرفع يديه ساعة ثم خر ساجدا، فعله ثلاثا، وقال: ((إني سألت ربي وشفعت لأمتي فأعطاني ثلث أمتي فخررت ساجدا لربي شكرا، ثم رفعت رأسي فسألت ربي لأمتي فأعطاني ثلث أمتي فخررت ساجدا لربي شكرا، ثم رفعت رأسي فسألت ربي لأمتي فأعطاني الثلث الآخر فخررت ساجدا لربي)) رواه أبو داود.

13- محمد صلى الله عليه وسلم عادلاً

-عن عبد الله بن عمرو بن العاص رضي الله عنهما قال، قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((إن المقسطين عند الله على منابر من نور: الذين يعدلون في حكمهم وأهليهم وما ولوا)) رواه مسلم.

-عن جابر رضى الله عنه أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: ((اتقوا الظلمَ فإنَ الظلمَ ظلماتٌ يومَ القيامةِ، واتقوا الشحَ فإنَ الشحَ أهلكَ من كانَ قبلكم، حملهم على أن سفكوا دماءهم واستحلوا محارمهم)) رواه مسلم

رياض الصالحين 204

-عن النعمان بن بشير رضي الله عنهما أن أباه أتى به رسول الله صلى الله عليه وسلم فقال: إني نحلت ابني هذا غلاما كان لي. فقال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((أكل ولدك نحلته مثل هذا؟)) فقال لا. فقال رسول الله صلى الله عليه وسلم: ((فأرجعه)) متفق عليه.

Morale Muhammad (pace sia con lui) اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم)
صفحة 1 من اصل 1
 مواضيع مماثلة
-
» Le relazioni sociali Muhammad (pace sia con lui) معاشرات محمد (صلي الله عليه وسلم)
» Chi è Muhammed (La pace sia su di lui من هو محمد (صلي الله عليه وسلم)
» Mohammed morales (paix soit sur lui اخلاق محمد (صلي الله عليه وسلم)
» cosa ha detto Mohammad (Pace e benidizione di ALLAH su di lui) ماذا قال محمد صلى الله عليه وسلم؟
» Quale era la linea di condotta del profeta (Pace e benedizione su di lui) ما هي أفعال النبي محمد صلى الله عليه وسلم؟